La Rassegna, joint – venture culturale dell’Associazione Anna Jervolino e dell'Orchestra da Camera di Caserta, si svolgerà presso la Reggia di Caserta, il Museo Campano di Capua, i Musei Archeologici di Teano e di Maddaloni, il Duomo di Casertavecchia e l’Eremo di S. Vitaliano di Casola, in varie Chiese e siti monumentali di Piedimonte Matese, Aversa, Carinola, Sessa Aurunca, S. Nicola La Strada, al Real Sito di Carditello ed ospiterà artisti di consolidata carriera e giovani vincitori dei più importanti concorsi internazionali.
Pianofestival presenterà Enrico Pace, Simone Pedroni, Massimiliano Damerini, Alberto Urroz e i giovani Sae Yoon Chon e Filippo Gorini vincitori dei Concorsi di Dublino e Beethoven di Bon.
Musica da Camera ospiterà il Quartetto Mettis e il Piano Trio Adorno - vincitori dei concorsi di Bordeaux e Melbourne -, il duo di contrabbasso e pianoforte Milton Masciadri e Martha Thomas dell’Università della Georgia, i clarinettisti Claudio Mansutti e Koji Miura con la pianista Ivana Vidovic, il violoncellista Jan Palènicek con la pianista Jitka Cechova e i recital dei solisti ospiti dell’Orchestra da Camera di Caserta: Albrecht Menzel, Josephine Olech, Erzhan Kulibaev, Juliana Koch e Huw Morgan, vincitori di premi ai concorsi Paganini di Genova, Primavera di Praga, Manhattan e Monaco.
I Concerti dell’Orchestra da Camera di Caserta, diretta da Antonino Cascio e con i solisti Albrecht Menzel, Josephine Olech, Erzhan Kulibaev, Juliana Koch e Huw Morgan si terranno alla Cappella Palatina della Reggia di Caserta ed in Provincia: Piedimonte Matese, Carinola, Aversa e S. Nicola la Strada.
Il Museo Archeologico di Maddaloni ospiterà Il Pianoforte nel ‘900 - con brani da Cage a Lombardi a cura di Giancarlo Cardini, personaggio indissolubilmente legato ai momenti più significativi del ’900 musicale italiano e oltre -, Piano Lab - masterclass e concerto di Massimiliano Damerini con un programma dedicato alla forma dello “Studio” da Chopin a Glazunov, e brani scritti da allievi del Corso di Composizione di Giacomo Vitale del Conservatorio di Avellino – e una Opéra-Ballet tratta da musiche di Jean Baptiste Lully, a cura di Ad Parnassum di Londra e dell’Orchestra da Camera di Venezia.
Al Duomo di Casertavecchia e all’Eremo di S. Vitaliano di Casola avrà luogo il Ciclo Suono & Sacro nel cui ambito particolare evidenza assume la pièce O Homo Considera – Sette episodi attorno ai vizi capitali con musiche medievali, letture da Euripide e Giovenale e favole di Esopo in napoletano a cura dell’Ensemble Oktoechos diretto da Lanfranco Menga con Anna Maria Ackermann voce recitante.
Completano il programma i segmenti A-Solo con recital del violinista Domenico Nordio e del chitarrista Emanuele Segre - tra i più apprezzati solisti italiani -, Pocket Orchestra con la proposta di repertori sinfonici ridotti per dieci dita ca cura dei Piano Duo Samuel Sangwook Park & Clara Mijung Shin, Petros Moschos & Dimitry Karydis, Leonardo Bartelloni & Cristina Nicolini, gli Itinerari Barocchi, virtual tour tra Napoli, Praga, Vienna e Mannheim a cura dell’Ensemble dell’Orchestra da Camera di Caserta ed un articolato omaggio a Rossini con Around Rossini a cura di Emanuele Segre e l’Ensemble dell’Orchestra da Camera di Caserta, Suoni & Sapori con Aperitivo Rossini da una ricetta dell’Autore e Rossini 10 100 110, creazioni elettroacustiche su spunti rossiniani a cura di Stefano Busiello e giovani compositori campani.
L’Autunno Musicale, come tradizione, si concluderà il 26 dicembre presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta con il Concerto per un Giorno di Festa a cura dell’Orchestra da Camera di Caserta diretta da Antonino Cascio e del violinista Giovanni Angeleri.
Nutrito anche il carnet degli Altri Eventi: Educational, lezioni – concerto per le scuole a cura di Emanuele Segre, Albrecht Menzel, Josephine Oleg, Erzhan Kulibaev, Juliana Koch, Huw Morgan, Suoni & Visioni - visite guidate al Museo Archeologico di Calatia di Maddaloni in occasione dei concerti realizzati in concomitanza con le aperture notturne del Sito -, Suites & Serenate e Concerto per il Real Sito di Carditello
La Rassegna è sostenuta dal MIBAC – Direzione Generale Spettacolo e dalla Regione Campania e si avvale della collaborazione di vari enti: la Reggia di Caserta, la Provincia di Caserta e il Museo Campano di Capua, la Fondazione Real Sito di Carditello, i Comuni di, Carinola, S. Nicola La Strada, Aversa e Piedimonte Matese, il Centro Unesco Caserta, le Associazioni, Byblos di Piedimonte Matese, Mozart di Sessa Aurunca, Pro Loco di Carinola, Associazione Sidicina Amici dei Musei e FIDAPA - BPW – Italy di Teano, Soroptimist di Aversa, Irem e Area Arte.
______________________________________________________________________________
Info:
www.autunnomusicale.com - info@autunnomusicale.com - tel. 0823 361801 / 339 170 29 06
Ingresso ai concerti:
Concerti al Museo Campano di Capua – con biglietteria
Biglietti: Intero 6.00 euro – Ridotto 3,00 euro (per giovani under 30)
Abbonamenti (12 concerti): Intero 48,00 euro – Ridotto 24 euro (per giovani under 30)
Concerti alla Reggia di Caserta - ad invito con prenotazione sul sito www.autunnomusicale.com/prenota-online/
Tutti gli altri concerti - Ingresso libero fino ad esaurimento posti